Rapporti di ricerca sulla vita sessuale delle formiche australiane e sugli ultimi avvistamenti di corridori onirici

domenica 13 maggio 2007

Trovare lavoro

Non ho scritto per una settimana sul mio blog neonato perché dovevo venire a capo di una importante questione.
Perché non riesco a trovare il lavoro che mi piace?
Analizzando il problema sotto ogni punto di vista sono arrivata alle seguenti conclusioni:
1. Il 90% dei lavori sono, altre che alienanti, perfettamente inutili. Servono a  far funzionare macchine e istituzioni di cui non abbiamo affatto bisogno.
2. Poiché il 90% della popolazione mondiale non disoccupata spende 8 ore della propria giornata per far funzionare macchine (e istituzioni) inutili e dannose, è necessario che il prodotto di tutto questo lavoro sia consumato. Così sono sistemate anche le restanti ore non lavorative.
3. Bla bla bla: queste cose si sanno e c'è chi le ha spiegate un triliardo di volte meglio di me. La questione è: come trovare il lavoro che mi piace?

Così, seguendo il consiglio di una psicologa del lavoro e le indicazioni di una rivista sull'autovalutazione professionale, ho fatto una lista dei lavori che vorrei fare:

1. Assistente del Dottor Who
2. Pirata spaziale
3. Spia per conto degli alieni in orbita sulla terra.
4. Addetto alle risorse umane per il segretissimo progetto di preparazione all'Era Glaciale.

Allora qual è il problema? Dipende da me? Non è certo colpa mia se il mondo del lavoro è fatto solo di operatori di call center e altre misteriose figure come i procacciatori e i venditori junior! Di conseguenza ci sono fior di manuali e siti web su come scrivere il curriculm perfetto e su come presentarsi ai colloqui di lavoro. Tutto questo impegno per fare le fotocopie e rispondere al telefono per otto ore al giorno, magari in una grande e prestigiosa azienda come la Wind... sì... vai lì per rispondere al telefono e poi scopri che la Wind se la fa con la Imi che produce armi per la Nato e Israele. Nessuno è pulito. Ma è probabile che dopo otto ore che ripeti le stesse frasi al telefono sei anche abbastanza stordito da non accorgerti che sei sporco. Magari lo sei solo perché non sei più capace di reagire.

Proponimenti per il futuro:

- Fai sempre attenzione!
- Non desiderare mai più di lavorare in pubblicità
- Il prossimo curriculum scrivilo in modo che possa piacere al Dottor Who. Non si sa mai.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...